Le percentuali consigliate per settimana sono: 35 per cento di frutta e verdura, 29 per cento di carboidrati, e non più dell'8 per cento di carne, pescQueste scelte, non solo abbassano il nostro impatto sul pianeta contribuendo indirettamente al miglioramento della qualità di vita nostra e degli altri esseri, ma incidono direttamente sul benessere del nostro organismo rendendo meno frequente l'insorgere di malattie cardiovascolari e tumori.
Altro aspetto fondamentale della dieta è il costo, che si aggira attorno ai 150 euro al mese a persona (37,5 euro a settimana). Un costo, spiega il Wwf, che è stato calcolato considerando prodotti acquistabili in supermercati di media dimensionee e uova.
Ancora una volta, è la scienza stessa a comunicarci che nella drastica riduzione dei consumi di carne e di prodotti 'pronti all'uso', sta il primo passo verso la sostenibilità ambientale e il miglioramento degli stili di vita.
DESCRIZIONE
Nel mondo industrializzato il modo di produrre e consumare cibo ha un impatto enorme sulle risorse del pianeta. Non c’è dubbio che avviarsi verso un futuro sostenibile implica una profonda trasformazione del comparto alimentare, questo perché lo stile alimentare della nostra società si sta rivelando dannoso per la salute e devastante per l’ambiante.
La finalità di questo progetto è al momento quella di portare le persone della comunità a conoscienza della storia alimentare dell’uomo, rendendo accessibili e di pubblico dominio le informazioni che la scienza sta producendo su questo argomento.
IL DECALOGO DELL’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE
A lato del primo modulo divulgativo abbiamo sviluppato un decalogo con l’intento di fornire indicazioni pratiche e applicabili nella realtà di ognuno. La finalità del decalogo è di orientare le scelte quotidiane in campo alimentare in modo da potersi avviare con semplicità su un percorso di sostenibilità alimentare.
Anche il decalogo viene modificato e aggiornato attraverso i suggerimenti e le indicazioni di chi partecipa alle attività di incontro del progetto. Si prevede inoltre che nel tempo si trasformi con il trasformarsi delle esigenze della comunità e con l’evolvere del contesto sociale, economico, agricolo, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento