Peter Singer, Jim Mason
Ed. Il Saggiatore, Milano
Come Mangiamo è un libro decisamente interessante per tutto ciò che riguarda il cibo etico: gli autori hanno infatti lo scopo di far luce sulle conseguenze di ciò che mangiamo, partendo dall’inizio della catena, fino al cibo che arriva in tavola, partendo dall’assunzione che decidere cosa mangiare è una questione etica. Gli autori ripercorrono le tracce di tre famiglie americane con abitudini decisamente diverse, dalla famiglia interessata a ciò che mangia, a quella vegana a quella che basa l’acquisto di cibo ragionando in termini di costi, e da qui rivelano la provenienza del cibo, come è stato elaborato, e i costi ambientali che può avere la sua produzione e gli effetti sugli animali.
Illustrano inoltre il vantaggio di abbracciare una dieta vegetariana o vegana, o di acquistare cibo biologico. Da considerazioni quasi ovvie, come scegliere prodotti locali o non acquistare prodotti ogm, si giunge a affermazioni meno scontate, come ad esempio non tutti i cibi biologici sono necessariamente etici. Interessante è inoltre la sezione riguardante il rispetto dei diritti dei lavoratori nella produzione di alimenti, che mette in luce il fatto che quando si compra bisogna porsi domande su tutte le conseguenze del nostro acquisto, anche su quelle più nascoste e non immediate.
Il libro spazia in molti argomenti, e l’effetto più immediato che ha sul lettore è quello di incutere il dubbio che effettivamente molti alimenti che arrivano in tavola, non sono etici, e quindi non andrebbero mangiati. Secondo gli autori: “tutto ciò accade per le nostre scelte alimentari: possiamo fare scelte migliori”; leggendo questo libro fare scelte migliori è sicuramente più facile.
Nessun commento:
Posta un commento