giovedì 21 marzo 2013

"Peso forma"

I calcoli sono validi per l'intervallo d'età che va dai 18 ai 60 anni. Occorre comunque ricordare che ciò che importa non è il peso quanto la composizione della massa corporea. 

Occorre poi fare distinzione fra:
  • peso ideale massimo - il peso oltre il quale si è SICURAMENTE in sovrappeso o comunque con una muscolatura eccessiva. È il peso da considerare a fini salutistici.

  • peso forma - è il peso che consente la massima prestazione sportiva in uno sport di resistenza; inferiore al peso ideale massimo, ma soggettivo.

Parlando sulla media della popolazione, il peso forma si raggiunge con il 10% (mentre per il peso ideale massimo la percentuale è il 12%) di massa grassa per l'uomo e il 18% (per il peso ideale massimo 20%) per la donna.

FABBISOGNO CALORICO
Il fabbisogno non rappresenta la quantità di calorie che consente di mantenere il peso attuale, ma quella che consente di mantenere il peso ideale massimo. Se avete un peso superiore al peso ideale, potete usare il fabbisogno calorico come quantità giornaliera per una dieta ipocalorica dimagrante. Se avete un peso inferiore, usando il fabbisogno calorico indicato, ingrasserete fino al peso ideale massimo. I dati sono ovviamente approssimativi.

INDICE DI MASSA CORPOREA. 

L'IMC è una condizione sufficiente (ma non necessaria) per avere un fisico forte e magro.Per gli uomini non deve essere superiore a 22e per le donne a 20. 

Nessun commento:

Posta un commento